ANAC: segnalazione al Governo per la modifica della disposizione del Codice dei contratti sull'esclusione dalla gare per gravi illeciti professionali

Redazione Scientifica
05 Settembre 2022

Con la segnalazione n. 3 del 27 luglio l'ANAC ha sollecitato al Governo la modifica dell'art. 80, comma 5, lettere c, c-bis, c-ter e c-quater del Codice appalti, in materia di esclusione per gravi illeciti professionali; in particolare l'Autorità anticorruzione chiede una maggiore delimitazione dell'ambito soggettivo e oggettivo di applicazione.

L'ANAC ha inviato al Governo un atto di segnalazione ex art. 213 del Codice dei contratti pubblici per sollecitare la modifica e, in particolare, la maggiore delimitazione dell'ambito soggettivo e oggettivo di applicazione, dell'art. 80, comma 5, lettere c, c-bis, c-ter e c-quater del Codice, in materia di esclusione per gravi illeciti professionali.

Nell'atto di segnalazione l'ANAC sottolinea, infatti, che l'attuale disposizione "ha generato un notevole contenzioso proprio a causa dell'indeterminatezza dei casi che portano all'esclusione e dell'elevata discrezionalità attribuita alle stazioni appaltanti nelle valutazioni di competenza".

Dunque, dopo aver raccolto attraverso una consultazione pubblica, le valutazioni di 21 stakeholder (stazioni appaltanti, associazioni di categoria, associazioni di organismi di attestazione, enti di studio e professionisti), l'Autorità ha individuato i punti da modificare.

Si allega il documento pubblicato dall'Autorità sul proprio sito istituzionale.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.