Esclusione automatica dalla gara per mancata indicazione degli oneri sicurezza

22 Luglio 2019

La mancata indicazione degli oneri di sicurezza e del costo della manodopera in sede di offerta comporta necessariamente l'esclusione dalla gara giacché la loro omessa evidenziazione non è un'omissione formale, integrando una violazione sostanziale della prescrizione di legge. La circostanza che la questione pregiudiziale relativa alle conseguenze dell'omessa indicazione degli oneri di sicurezza sia nuovamente pendente dinanzi alla CGUE non giustifica una sospensione del giudizio o una ulteriore rimessione alla Corte.

Il caso. Un operatore economico impugnava l'aggiudicazione di una procedura negoziata deducendo l'illegittimità dell'offerta economica della prima classificata perché carente delle indicazioni relative ai costi della manodopera e pertanto non suscettibile di essere sanata tramite soccorso istruttorio, come invece ritenuto dalla stazione appaltante. Il giudice di primo grado accoglieva il ricorso; avverso la decisione in parola veniva interposto appello.

La questione. La sentenza del Tar ha preso posizione sulla questione relativa alle conseguenze della mancata indicazione in offerta dei costi di manodopera nel senso che ciò deve determinare in via automatica l'esclusione del concorrente dalla gara.

Il giudice di appello nel confermare l'orientamento di primo grado, ha rilevato che il quadro normativo nazionale, come interpretato dall'Adunanza plenaria del Consiglio di Stato, deve essere inteso nel senso di comportare l'esclusione del concorrente che non abbia ottemperato all'obbligo legale di separata indicazione dei costi della manodopera e della sicurezza dei lavoratori, senza possibilità di invocare il beneficio del soccorso istruttorio. È stato inoltre escluso che la pendenza di una questione pregiudiziale dinanzi alla Corte di giustizia dell'Unione europea avente ad oggetto l'ammissibilità o meno del soccorso istruttorio in caso di mancata indicazione dei costi di manodopera in offerta, giustifichi una sospensione del giudizio o una ulteriore rimessione alla Corte di giustizia.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.