Start up innovativa e composizione della crisi da sovraindebitamento

Flavia Silla
27 Settembre 2022

Per il nuovo Codice della Crisi è confermato che la start up innovativa sarà soggetta alla procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento?

Per il nuovo Codice della Crisi è confermato che la start up innovativa sarà soggetta alla procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento?



La definizione di “sovraindebitamento” riportata dall'art. 2 lett. c) CCII specifica, diversamente dalla L. 3/2012 istitutiva dell'istituto, che si tratta dello “stato di crisi o di insolvenza del consumatore, del professionista, dell'imprenditore minore, dell'imprenditore agricolo, delle start up innovative di cui al D.L. 179/2012, convertito, con modificazioni, dalla L. 22/2012, e di ogni altro debitore non assoggettabile alla liquidazione giudiziale ovvero a liquidazione coatta amministrativa o ad altre procedure liquidatorie previste dal codice civile o da leggi speciali per il caso di crisi o insolvenza”.

Rispetto al passato, dunque, il Codice della crisi specifica espressamente che la procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento riguarda anche le start up innovative facendo proprio quanto già emergeva dalla normativa riguardante tali società (art. 31 D.L. 179/2012, conv., con mod., dalla L. 221/2012).

E' da ritenere, peraltro, che continui a valere l'indirizzo elaborato già in precedenza dalla giurisprudenza di merito ed al quale ha aderito da ultimo la Cass. 4 luglio 2022, n. 21152 del luglio scorso, sul controllo da svolgere ai fini dell'accesso alla suddetta procedura.

Secondo i giudici, in particolare, per valutare se la start up innovativa sia soggetta a una procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento occorre prima che sia giudizialmente verificato l'effettivo e concreto possesso dei requisiti che qualificano l'impresa come start up innovativa ai sensi del D.L. 179/2012.

A tal fine non basta infatti l'iscrizione della stessa nella sezione speciale del Registro delle imprese in base all'autocertificazione del legale rappresentante.