Accesso telematico del terzo al fascicolo processuale: inammissibilità dell'appello avverso l'ordinanza di diniego

Redazione Scientifica
Redazione Scientifica
17 Ottobre 2022

Il C.G.A. con la sentenza in commento ha dichiarato inammissibile l'appello proposto avverso l'ordinanza che ha negato al terzo l'accesso telematico al fascicolo processuale.

Il C.g.a. con la sentenza in commento ha dichiarato che il provvedimento che decide sull'istanza del terzo di accesso al fascicolo telematico non è soggetto ai mezzi di impugnazione di cui al libro III del c.p.a., in quanto non si tratta di un procedimento giurisdizionale.

Precisa infatti il collegio che la decisione sull'istanza del terzo al fascicolo telematico non è contemplata dal c.p.a. ma dal d.P.C.S. che reca le regole tecniche del processo telematico. Non si tratta di un procedimento giurisdizionale disciplinato dal c.p.a. Conseguentemente, nessuna norma del c.p.a. prevede l'appello o altro rimedio avverso la decisione del Tar che nega l'accesso del terzo al fascicolo processuale.

Il c.p.a. prevede rimedi in relazione a decisioni del giudice rese in esito al processo o in esito a incidenti del processo.

L'istanza del terzo di accesso al fascicolo telematico non è un processo né un incidente del processo, e pertanto il provvedimento che decide su tale istanza non è soggetto ai mezzi di impugnazione di cui al libro III del c.p.a.

In ogni caso, anche a prescindere dall'ammissibilità del mezzo processuale utilizzato, la richiesta sarebbe anche infondata nel merito, in quanto non esiste il diritto soggettivo del terzo ad accedere al fascicolo processuale inter alios, posto che l'accesso al fascicolo processuale presuppone la qualità di parte attuale o potenziale e non è equiparabile all'accesso ai documenti amministrativi, in quanto gli atti processuali non sono atti amministrativi.

La mancanza di un tale potere di accesso non lede la situazione giuridica soggettiva del terzo, in quanto:

a) eventuali documenti amministrativi contenuti nel fascicolo processuale sono accessibili secondo le regole e i limiti del diritto di accesso a documenti amministrativi presso l'Amministrazione depositaria;

b) gli atti processuali privati non sono suscettibili di accesso perché nessuna norma lo prevede, e il soggetto interessato può acquisirli dal privato che li ha formati solo con il suo consenso, secondo le regole del diritto civile.