Informativa CNDCEC sulla definizione della formazione dei professionisti incaricati per la crisi d’impresa

La Redazione
La Redazione
18 Ottobre 2022

Il CNDCEC con l'informativa n. 93 del 6 ottobre 2022, avente ad oggetto “ Formazione obbligatoria per l'albo dei soggetti incaricati dall'autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al codice della crisi e dell'insolvenza istituito dall'articolo 356 CCI” dichiara di portare avanti l'individuazione della formazione obbligatoria per l'albo dei soggetti incaricati delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure previste dal CCI.

IL CNDCEC sta lavorando per definire gli elementi necessari della corretta individuazione della formazione obbligatoria per l'albo dei soggetti incaricati dall'autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure previste dal Codice della crisi d'impresa (art. 356 CCI): questo quanto dichiarato dal Presidente, Elbano De Nuccio, nell'informativa n. 93 dello scorso 6 ottobre.

Come precisato nel documento, con il D.M. 3 marzo 2022, il Ministero della Giustizia ha pubblicato il regolamento recante disposizioni sul funzionamento dell'albo dei suddetti soggetti, che disciplina all'art. 4, le modalità di iscrizione all'albo.

L'attuazione di tale regolamento è subordinata, tuttavia, all'approvazione entro sei mesi del decreto dirigenziale finalizzato a definire le specifiche tecniche necessarie per la presentazione in via telematica della domanda.

Al momento quindi, non è possibile richiedere l'iscrizione a tale albo e si chiede di non diffondere informazioni in merito alla successiva validità di eventi formativi per l'assolvimento degli obblighi formativi previsti dall'albo stesso.

Si evidenzia, al riguardo, che i corsi accreditati dal CNDCEC sono attualmente validi per la formazione obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e per la formazione già riconosciuta come equipollente.