Brevetti standard essential: la IEEE Standards Association cambia il proprio approccio alla definizione di “reasonable rate”

La Redazione
La Redazione
01 Ottobre 2022

Per la IEEE SA la ragionevolezza del corrispettivo può essere valutata prendendo in considerazione contratti di licenza aventi ad oggetto brevetti “standard essential” già esistenti, anche qualora essi siano stati conclusi solo in seguito alla minaccia del titolare del brevetto di citare in giudizio per contraffazione il potenziale licenziatario.

La IEEE Standards Association, ente americano attivo nella definizione di standard tecnici nei settori dell'elettronica e dell'informatica, ha emendato il proprio regolamento interno.

La modifica ha riguardato, in particolare, i criteri per stabilire quando il corrispettivo richiesto per la conclusione di un contratto di licenza avente ad oggetto un brevetto “standard essential” possa considerarsi “ragionevole”.

In seguito alla modifica, la IEEE SA ammette ora che la ragionevolezza del corrispettivo possa essere valutata prendendo in considerazione contratti di licenza già esistenti, anche qualora essi siano stati conclusi solo in seguito alla minaccia del titolare del brevetto di citare in giudizio per contraffazione il potenziale licenziatario.

In precedenza, la minaccia da parte del titolare del brevetto di agire in giudizio impediva che il corrispettivo pattuito potesse considerarsi “ragionevole”.

La modifica al regolamento dell'IEEE SA può essere visionata all'indirizzo:

https://standards.ieee.org/wp-content/uploads/import/governance/bog/resolutions/september2022-updates-sasb-byla