Deposito degli atti con modalità telematiche e aumento del compenso dell'avvocato

Redazione scientifica
18 Novembre 2022

«Ai fini dell'individuazione degli scaglioni applicabili in ragione del valore della causa per la liquidazione delle spese di giudizio, nelle controversie relative a prestazioni assistenziali deve applicarsi il criterio dell'art. 13, comma 1, c.p.c., di talchè, secondo il r.g. n. 9878/2018 se il titolo è controverso, il valore si determina in base all'ammontare delle somme dovute per due anni».

In seguito alla condanna dell'INPS, da parte del Tribunale di Foggia alla rifusione, in favore di un avvocato, delle spese processuali oltre ad accessori da distrarsi, il protagonista della vicenda ricorre in Cassazione. Egli sostiene che il Tribunale non avrebbe provveduto a disporre l'aumento nella misura del 30% del compenso liquidato in attuazione di quanto previsto dall'art. 1, comma 1-bis, d.m. n. 37/2018 che prevede l'aumento “di regola” del compenso in determinare ipotesi di deposito degli atti con modalità telematiche.

La doglianza è infondata. Secondo i Giudici di legittimità, ai fini dell'individuazione degli scaglioni applicabili in ragione del valore della causa per la liquidazione delle spese di giudizio, «nelle controversie relative a prestazioni assistenziali deve applicarsi il criterio dell'art. 13, comma 1, c.p.c., di talchè, secondo il r.g. n. 9878/2018 se il titolo è controverso, il valore si determina in base all'ammontare delle somme dovute per due anni» (Cass. n. 10455/2018).

Inoltre, proprio la disposizione richiamata dal ricorrente secondo la quale il compenso determinato è “di regola” ulteriormente aumentato in caso di deposito degli atti con modalità telematiche, implica che gli stessi siano redatti «con tecniche informatiche idonee ad agevolarne la consultazione o la fruizione e, in particolare, quando esse consentono la ricerca testuale all'interno dell'atto e dei documenti allegati, nonché la navigazione all'interno dell'atto». E nel caso di specie il ricorrente non offre alcuna indicazione a riguardo.

Per tutti questi motivi il ricorso in oggetto viene respinto.

(Fonte: dirittoegiustizia.it)