Per la Corte EDU è irricevibile il ricorso contro la pubblicazione di articoli su un quotidiano ritenuti dannosi per la reputazione

La Redazione
21 Novembre 2022

La Corte EDU all'unanimità ha dichiarato irricevibile il ricorso su un caso concernente la pubblicazione di alcuni articoli sul quotidiano El Mundo che, a parere del ricorrente, avevano danneggiato la sua reputazione. La Corte ha accolto il punto di vista del Governo, secondo cui il ricorrente avrebbe potuto intentare un'azione per la pubblicazione di una rettifica sul giornale entro tre giorni, oppure avrebbe potuto avviare la procedura speciale per la tutela del diritto all'onore al fine di ottenere un risarcimento per il presunto danno alla sua reputazione.

Nella sua decisione sul caso Mas Gavarró contro Spagna, la Corte europea dei diritti dell'uomo ha dichiarato all'unanimità il ricorso irricevibile (10 novembre 2022, Mas Gavarró contro Spagna, ricorso n. 26111/15).

Il caso concerneva la pubblicazione di alcuni articoli sul quotidiano El Mundo che, a parere del ricorrente, avevano danneggiato la sua reputazione.

La Corte ha accolto il punto di vista del Governo, secondo cui il ricorrente avrebbe potuto intentare un'azione per la pubblicazione di una rettifica sul giornale entro tre giorni, oppure avrebbe potuto avviare la procedura speciale per la tutela del diritto all'onore al fine di ottenere un risarcimento per il presunto danno alla sua reputazione.

Scegliendo esclusivamente la via penale, il ricorrente si è privato della possibilità di ottenere un risarcimento per la presunta violazione dei suoi diritti attraverso il procedimento civile, che era comunque a sua disposizione.

Egli aveva così limitato la portata dell'esame da parte dei tribunali nazionali, che avevano potuto pronunciarsi solo sulla mancanza di gravità del presunto danno ai fini del diritto penale.

Il ricorrente non aveva quindi dimostrato che lo Stato gli avesse offerto una protezione insufficiente e che vi fosse stata una violazione del suo diritto al rispetto della sua reputazione.