L’estrazione diretta della sentenza dal fascicolo può inficiare la notifica a mezzo PEC?

Redazione scientifica
23 Novembre 2022

Non è nulla la notifica della sentenza avvenuta a seguito di estrazione diretta di una copia dal fascicolo telematico piuttosto che tramite accesso via business key o smart card, essendo l'estrazione legittima e la copia equivalente all'originale.

La Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi sulla tempestività della notifica a mezzo PEC di una sentenza d'appello, di cui parte controricorrente lamentava la tardività, nonché la temerarietà della lite, ai sensi dell'art. 96 c.p.c.

La tardività della notifica veniva invocata perché avvenuta ben oltre il termine di 60 giorni dalla notifica della sentenza di corte d'appello.

Parte ricorrente asseriva, invece, la nullità della notifica via PEC della stessa sentenza d'appello, dal momento che il difensore aveva estratto direttamente la sentenza dal fascicolo informatico mentre "ai fini della notifica in proprio […] la copia dell'atto o del provvedimento […] è solo quella estratta dal fascicolo informatico a seguito dell'accesso eseguito tramite business key o smart card di autenticazione e successivo download del file".

Diversamente, nel caso di specie, "il difensore di controparte, per sua espressa ammissione, non ha eseguito l'estrazione del file corrispondente alla Sentenza pronunciata dalla Corte d'Appello di Brescia in modo conforme alla normativa sopra indicata”.

Tuttavia, la Corte di Cassazione ha ritenuto che tale circostanza non vada a inficiare la notificazione della sentenza ai fini dell'art. 325 c.p.c. , dal momento che la copia pervenuta al difensore di parte resistente era equivalente all'originale e l'estrazione della copia pienamente legittima.

Su tale base, la S.C. ha dichiarato il ricorso inammissibile per tardività e condannato i ricorrenti al pagamento delle spese per lite temeraria, per avere l'impugnazione tardiva comportato “un ingiustificato sviamento del sistema processuale dai suoi fini istituzionali”.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.