1952-2022: Forum dei magistrati straordinario in occasione del 70° anniversario della Corte di giustizia dell'Unione europea

La Redazione
La Redazione
02 Dicembre 2022

1952-2022: Forum dei magistrati straordinario in occasione del 70° anniversario della Corte di giustizia dell'Unione europea. La Corte celebra i 70 anni dall'assunzione delle funzioni dei suoi primi membri, il 4 dicembre 1952 a Lussemburgo, nel corso di tre giornate dedicate al tema «Una giustizia vicina al cittadino».

Questa manifestazione ufficiale avrà luogo dal 4 al 6 dicembre 2022 alla Corte di giustizia dell'Unione europea, nell'ambito di un Forum dei magistrati straordinario. Il Forum dei magistrati è un convegno organizzato annualmente al fine di mantenere i legami fondamentali tra la Corte e gli organi giurisdizionali nazionali degli Stati membri, che ogni giorno applicano il diritto dell'Unione in stretta cooperazione con la Corte.

L'edizione particolare di quest'anno 2022 radunerà i membri della Corte di giustizia e del Tribunale dell'Unione europea, i presidenti delle Corti costituzionali e supreme di tutti gli Stati membri, nonché i presidenti della Corte europea dei diritti dell'uomo e della Corte dell'Associazione europea di libero scambio (EFTA).

La manifestazione si aprirà la sera del 4 dicembre 2022 con un discorso di Koen Lenaerts, presidente della Corte, seguito dalla proiezione di un film commemorativo realizzato per il 70° anniversario dell'insediamento della Corte.

Il 5 dicembre si svolgeranno i lavori del Forum, con tre sessioni plenarie e gruppi di lavoro dedicati al ravvicinamento della giustizia ai cittadini.

Il Forum si chiuderà il 6 dicembre con un'udienza solenne in presenza di Sua Altezza Reale il Granduca Ereditario, di ex membri della Corte e del Tribunale, di alti rappresentati delle istituzioni europee, delle autorità dello Stato ospitante e del corpo diplomatico, nonché di rappresentanti del mondo giuridico. Dopo un discorso di benvenuto del presidente Lenaerts, prenderanno successivamente la parola il primo vicepresidente del Parlamento europeo, Othmar Karas, il Ministro della Legislazione e Presidente del Consiglio legislativo del Governo della Repubblica ceca, Michal Šalomoun, la vicepresidente della Commissione europea, Vera Jourová, e la Ministra della Cultura e della Giustizia del Granducato di Lussemburgo, Sam Tanson.

L'udienza solenne sarà trasmessa in diretta a partire dalle ore 11.00 sul sito CVRIA, accessibile tramite il seguente link: https://curia.europa.eu/jcms/jcms/p1_3865569/

Il pomeriggio del 6 dicembre, nell'Aula Magna d'udienza, classi di allievi di scuola secondaria superiore parteciperanno a un incontro sotto forma di sessione di domande/risposte con il presidente Lenaerts, Othmar Karas e Vera Jourová. Tale incontro, intitolato «Bâtisseurs d'Europe» («Costruttori d'Europa»), riunirà diverse centinaia di allievi di scuola secondaria superiore provenienti da tutta l'Unione europea, che vi parteciperanno di persona o in videoconferenza, con interpretazione simultanea.