Sostenibilità: Pubblicata sulla G.U. UE la direttiva CSRD - Corporate Sustainability Reporting Directive

La Redazione
La Redazione
21 Dicembre 2022

La Direttiva (UE) 2022/2464 sulla rendicontazione societaria di sostenibilità (Corporate Sustainability Reporting Directive – CSRD) arriva sulla Gazzetta Ufficiale europea.

E' stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea del 16 dicembre 2022 la nuova Direttiva (UE) 2022/2464 del 14 dicembre 2022 sulla rendicontazione societaria di sostenibilità (Corporate Sustainability Reporting Directive – CSRD).

La CSRD, che troverà applicazione dal 1° gennaio 2024, estende gli obblighi di rendicontazione di sostenibilità a tutte le imprese di grandi dimensioni, nonché a tutte le imprese con valori mobiliari ammessi alla negoziazione in mercati regolamentati, comprese quindi le PMI, ad eccezione delle sole microimprese.

Il testo prevede inoltre che i principi di rendicontazione siano proporzionati e non comportino per le imprese onere amministrativi superflui. I principi di rendicontazione di sostenibilità dovranno tenere in considerazione le esigenze degli utenti, ma anche gli aspetti energetici e climatici, nonché i fattori sociali, tra cui le condizioni di lavoro, la contrattazione collettiva, l'uguaglianza, la non discriminazione, la diversità, l'inclusione e i diritti umani.