PTT: i giudici di legittimità possono accedere al fascicolo digitale formatosi nel giudizio di merito

Redazione scientifica
23 Dicembre 2022

A partire dal 21 dicembre 2022, con l'istituzione di una nuova applicazione sviluppata dalla Direzione della Giustizia Tributaria, i giudici di legittimità possono accedere al fascicolo processuale digitale formatosi nel giudizio di merito e consultare gli atti processuali.

Il portale della Giustizia Tributaria informa che, a partire dal 21 dicembre 2022, è operativa la convenzione stipulata tra la Corte Suprema di Cassazione e il Dipartimento delle Finanze del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), con la quale i giudici di legittimità possono accedere al fascicolo processuale digitale formatosi nel giudizio di merito e consultare gli atti processuali.

Ciò è possibile per un applicativo informatico sviluppato dalla Direzione della Giustizia Tributaria in collaborazione con il CED della Cassazione.

La nuova applicazione consente anche la trasmissione telematica alle Corti di Giustizia Tributaria delle sentenze adottate dalla Cassazione nei relativi giudizi, con immediata visibilità dei provvedimenti nei fascicoli digitali di merito, all'interno della nuova cartella “Corte di Cassazione”.
Questo assicura la conoscenza immediata degli esiti del giudizio di cassazione ai giudici di merito e alle parti processuali.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.