La Corte EDU sul rifiuto del Parlamento greco di revocare l'immunità del ministro della Difesa denunciato per diffamazione

La Redazione
03 Gennaio 2023

Il caso riguarda il reclamo della signora Bakoyanni che nel 2018 non era stata in grado di portare a termine una denuncia penale contro l'allora ministro della Difesa per diffamazione perché il Parlamento greco si era rifiutato di revocare l'immunità del ministro.

Con decisione depositata il 20 dicembre 2022 relativa alla decisione Bakoyanni contro Grecia, la Corte europea dei diritti dell'uomo ha ritenuto, all'unanimità, che vi sia stata una violazione dell'articolo 6 § 1 (diritto a un equo processo) della Convenzione europea dei diritti dell'uomo.

Il caso riguardava il reclamo della signora Bakoyanni che nel 2018 non era stata in grado di portare a termine una denuncia penale contro l'allora ministro della Difesa per diffamazione perché il Parlamento greco si era rifiutato di revocare l'immunità del ministro.

La donna aveva presentato una denuncia contro il ministro dopo che questi aveva pubblicato un tweet in cui criticava la sua partecipazione alla cerimonia di insediamento del Presidente turco.

La Corte ha ritenuto, in particolare, che il rifiuto di revocare l'immunità del ministro abbia ostacolato direttamente l'accesso della sig.ra Bakoyanni a un tribunale e quindi la sua capacità di proteggere la propria reputazione.