Comunicazione del Ministero della giustizia sulla data d’inizio di presentazione delle domande per l’iscrizione all’Albo dei gestori della crisi

La Redazione
05 Gennaio 2023

Con comunicazione del 4 gennaio 2023, il Ministero della Giustizia ha reso note le modalità di entrata in funzione e di iscrizione all'Albo dei gestori della crisi d'impresa (art. 356 CCII), ai fini del primo popolamento.

L'art. 356 CCII ha istituito presso il Ministero della giustizia un Albo dei soggetti, costituiti anche in forma associata o societaria, destinati a svolgere, su incarico del Tribunale, le funzioni di curatore, commissario giudiziale o liquidatore nelle procedure previste nel Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza.

Come funziona l'Albo? È stato sviluppato a riguardo un applicativo che consente l'accesso e la gestione dell'Albo in modalità telematica, in cui si tiene conto dei requisiti richiesti a ciascuna delle tipologie di soggetti interessati all'iscrizione (v. al riguardo news del 3 gennaio 2023, Albo dei gestori della crisi d'impresa e adozione delle specifiche tecniche).

Con disposizione del Capo di Gabinetto è stato comunicato che a partire dal 5 gennaio 2023 (alle ore 12.00) al 31 marzo 2023 i soggetti interessati all'iscrizione all'Albo potranno inserire le domande sul portale, raggiungibile tramite selezione di apposita scheda “Albo dei gestori della crisi di impresa” presente nell'area “Servizi” nella pagina: https://pst.Giustizia.it/PST/it/services.page.

A partire dal 1° aprile 2023 l'Albo sarà accessibile (e verrà costantemente aggiornato) in consultazione al pubblico e ai magistrati, nei limiti e con le modalità previste dall'art. 3, d.m. n. 75/2022 e nei termini di cui all'art. 5, comma 2 del decreto ministeriale.

Fonte: www.dirittoegiustizia.it

Inquadramenti