Chiusura anticipata dei fallimenti e delle procedure di liquidazione: linee guida del Tribunale di S.M. Capua Vetere

La Redazione
25 Gennaio 2023

Il Tribunale di S.M. Capua Vetere, al fine di dare attuazione alla disciplina dettata dall'art. 118, comma 2, III periodo, l. fall. e tenendo conto altresì di quanto introdotto dal CCII sulla chiusura delle procedure di liquidazione giudiziale, ha proposto le linee guida, in sostituzione di quelle già adottate dal Tribunale al riguardo.

Le linee guida emesse dal Tribunale di S.M. Capua Vetere il 17 novembre 2022 per i curatori fallimentari si soffermano, in particolare, sull'ambito di applicazione dell'art. 118 l fall., che nella sua attuale formulazione deve ritenersi applicabile a tutte le procedure fallimentari pendenti, non solo nelle ipotesi di chiusura di cui al comma 1, n. 3, ma anche ai casi in cui il fallimento debba essere chiuso ai sensi dell'art. 118, n. 4 per essere la controversia pendente l'unica possibile fonte di risorse a beneficio dei creditori, pur non trascurando l'esistenza di un consolidato orientamento contrario, nonché sulla disciplina introdotta dal Codice della crisi d'impresa (art. 234 CCII), che prevede la possibilità che il curatore dopo la chiusura anticipata possa iniziare procedimenti strumentali, anche cautelari ed esecutivi, all'attuazione delle decisioni favorevoli alla liquidazione giudiziale.

Le linee guida indicano, infine, alcune modalità operative per i curatori, affinchè prendano in esame con riferimento a tutte le procedure affidate alla loro gestione la sussistenza delle condizioni legittimanti la chiusura anticipata.