Tribunale S.M. Capua Vetere: linee guida sulla liquidazione dei compensi nelle procedure concorsuali

La Redazione
08 Febbraio 2023

Il Tribunale di S. M. Capua Vetere ha pubblicato le linee guida relative alle istanze sulla liquidazione dei compensi nelle procedure concorsuali al fine di consentire al tribunale fallimentare l'esercizio del potere di vigilanza e controllo dell'intera procedura fallimentare, nonché ai Giudici delegati ed al Tribunale in composizione collegiale una sollecita ed informata valutazione delle istanze di liquidazione dei compensi degli stessi.

Le linee guida del Tribunale di S.M. Capua Vetere sono rivolte ai curatori fallimentari e ai professionisti dagli stessi designati come delegati o come coadiutori, affinchè il tribunale fallimentare possa vigilare e controllare l'intera procedura fallimentare ex art. 23 l.fall. e i Giudici delegati ed il Tribunale in composizione collegiale possano svolgere una sollecita ed informata valutazione delle istanze di liquidazione dei compensi degli stessi.

Sono articolate in cinque punti:

1) liquidazione del compenso del curatore.

2) liquidazione del delegato e del coadiutore

3) nomina e il compenso dei Commissari Giudiziali

4) modalità di presentazione dell'istanza di liquidazione del compenso del legale della procedura;

5) conferimento dell'incarico a periti e relative istanze di liquidazione.

Completano il documento due modelli: quello relativo all'istanza di liquidazione del compenso curatore e quello di liquidazione del delegato e del coadiutore.