E-Evidence: il Consiglio autorizza gli Stati membri a firmare la Convenzione di Budapest

Valentina Pirozzi
16 Febbraio 2023

Adottata dal Consiglio d'Europa la decisione che autorizza gli Stati membri a ratificare il Secondo protocollo addizionale alla Convenzione di Budapest sulla criminalità informatica, per migliorare la cooperazione internazionale tra le autorità.

In data 14 febbraio 2023, il Consiglio d'Europa ha adottato una attesa decisione che autorizza gli Stati membri a ratificare, nell'interesse dell'UE, il Secondo protocollo addizionale alla Convenzione di Budapest sulla criminalità informatica.

Il protocollo si propone innanzitutto di migliorare l'accesso transfrontaliero alle prove elettroniche destinate all'impiego nei procedimenti penali. Tra gli altri obiettivi, si registra quello della lotta contro la criminalità informatica e altre forme di criminalità a livello globale rafforzando, da un lato, la cooperazione tra gli Stati membri e i paesi terzi e garantendo, dall'altro, un elevato livello di protezione delle persone nonché il rispetto delle norme dell'UE in materia di protezione dei dati.

Il protocollo copre le procedure per migliorare la cooperazione internazionale tra le autorità, nonché per rafforzare la cooperazione diretta con i fornitori di servizi e le entità situate in altri paesi. Stabilisce inoltre le procedure per l'assistenza giudiziaria reciproca d'urgenza.

Il vantaggio di un tale accordo è il suo potenziale di applicazione in tutto il mondo: attualmente 34 paesi, tra cui 18 Stati membri UE, risultano già firmatari. Esso contribuirà ad integrare il quadro interno unionale sull'accesso alle prove elettroniche, di recente concordato tra il Consiglio dell'Unione europea e il Parlamento europeo, e di cui di attende formale adozione.

Al seguente link è possibile accedere al comunicato stampa:

https://www.consilium.europa.eu/en/press/press-releases/2023/02/14/access-to-e-evidence-council-authorises-member-states-to-ratify-international-agreement/?utm_source=dsms-auto&utm_medium=email&utm_campaign=Access+to+e-evidence:+Council+authorises+member+states+to+ratify+international+agreement

Per ulteriori informazioni informazioni sul secondo protocollo aggiuntivo alla Convenzione sulla criminalità informatica:

https://www.coe.int/en/web/cybercrime/second-additional-protocol

Valentina Pirozzi