Non costituisce causa di incompatibilità del Presidente della Commissione di gara la circostanza che il medesimo abbia sottoscritto la determina a contrarre

Redazione Scientifica
17 Febbraio 2023

La sentenza affronta la questione della incompatibilità del Presidente della Commissione aggiudicatrice che abbia sottoscritto la determina a contrarre.

Non costituisce causa di incompatibilità del Presidente della Commissione aggiudicatrice la circostanza che il medesimo abbia sottoscritto la determina a contrarre, non avendo quest'ultima una efficacia propriamente provvedimentale, non producendo effetti giuridici autonomi verso terzi quale atto presupposto suscettibile di autonoma impugnazione.

In quanto precede l'avvio della procedura di affidamento, lo stesso ha, invece, natura più propriamente “endoprocedimentale” e, quindi, di regola è inidoneo a costituire in capo a terzi posizioni di interesse qualificato.

La sua funzione, infatti, attiene essenzialmente alla corretta assunzione di impegni di spesa da parte dell'Amministrazione nell'ambito del controllo e della gestione delle risorse finanziarie dell'ente pubblico, esaurendo gli effetti all'interno dell'Amministrazione stessa.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.