Tribunale per i minorenni di Milano, deposito degli atti e accesso al fascicolo telematico

20 Febbraio 2023

È stato pubblicato un protocollo d'intesa per i depositi e gli accessi al fascicolo nei procedimenti civili avanti il Tribunale per i minorenni di Milano, nel quale si è concordato di privilegiare il canale informatico per il deposito di atti diversi da quello introduttivo e di costituzione in giudizio.

Il Tribunale per i minorenni di Milano ha pubblicato un protocollo datato 31 gennaio 2023, nel quale ha chiarito le modalità per effettuare i depositi e gli accessi al fascicolo nei procedimenti civili.

In merito al deposito degli atti, il documento chiarisce che, per tutti gli atti e documenti successivi a quelli introduttivi e di costituzione in giudizio, i curatori speciali e difensori dovranno depositare atti e documenti via PEC al Tribunale, per poi trasmetterli via PEC alle altre parti costituite.

A seconda del procedimento occorrerà utilizzare gli indirizzi, che costituiscono l'unico canale di inoltro e sostituiscono l deposito cartaceo:

Viene chiarito, inoltre, che l'atto deve essere in formato PDF testo e andrà sottoscritto con firma digitale Pades.

Occorrerà poi inviare l'atto indicando nell'oggetto della mail: numero di procedimento/anno/registro, il nominativo del giudice delegato e il tipo di atto (memoria, istanza...ecc).

Riguardo l'accesso al fascicolo, i difensori di fiducia delle parti, per consentire la loro costituzione in giudizio, potranno richiedere la visibilità depositando via PEC la procura conferita (in formato PDF e formata con PADES) insieme al provvedimento giudiziale o al ricorso notificato.

Gli indirizzi da utilizzare, a seconda del procedimento sono i seguenti:

L'Editore declina ogni forma di responsabilità in caso di eventuale difformità tra il contenuto pubblicato sui siti istituzionali e le prassi delle singole cancellerie.

Pertanto, si invita a verificare sempre con la cancelleria dell'ufficio giudiziario di interesse eventuali aggiornamenti.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.