Giudice di Pace di Milano: indicazioni sul pagamento del Contributo Unificato

Redazione scientifica
23 Febbraio 2023

L'Ufficio del Giudice di Pace di Milano ha fornito delle indicazioni sul pagamento telematico del contributo unificato, del diritto di anticipazione forfettaria, del diritto di copia, del diritto di certificazione e delle spese per le notifiche.

Si dispone che i contributi unificati percepiti dal 1° gennaio 2023 sono ritenuti validi anche se pagati con le usuali modalità (cartacea e con modello f23).

Cosa succede dal 1° marzo

Dal 1° marzo 2023, con l'entrata in vigore delle nuove disposizioni previste dal d.lgs. n. 149/2022 e della successiva modifica apportata all'art. 192 del D.P.R. n. 115/2002, il contributo unificato dovrà essere corrisposto mediante Pagamento Telematico.

Allo stesso modo, dal 1° marzo 2023, il diritto di anticipazione forfettaria, il diritto di copia, il diritto di certificazione e le spese per le notifiche a richiesta dell'ufficio dovranno essere corrisposte unicamente mediante il pagamento telematico PagoPA.

Come effettuare il pagamento

Per il pagamento telematico occorre collegarsi al sito PST.GIUSTIZIA.IT à SEZIONE SERVIZI à voce pagamento PagoPa utenti non registrati.

Si avvisa l'utenza che i pagamenti effettuati con diverse modalità rispetto a quella telematica andranno ripetuti correttamente.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.