Pubblicato il nuovo decreto dirigenziale sulla composizione negoziata della crisi di impresa

La Redazione
La Redazione
24 Marzo 2023

Con decreto del 21 marzo 2023, il Ministero della Giustizia ha integrato, al fine di adeguarlo alle novità apportate al CCII dal D.Lgs. 83/2022, il decreto dirigenziale già pubblicato il 28 settembre 2021, relativo al contenuto della piattaforma telematica nazionale ex art. 13 CCII, alla lista di controllo particolareggiata ex art. 5-bis CCII, alle indicazioni per la redazione del piano di risanamento e alle modalità di esecuzione del test pratico, nonché alla specifica formazione al possesso della quale è subordinata l'iscrizione degli esperti indipendenti.

Alla luce delle novità che hanno riguardato il Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza a seguito del D.Lgs. 83/2022 che, tra l'altro, ha inserito l'art. 5-bis CCII e modificato gli artt. 13 e 17 CCII, il Ministero della Giustizia (Dipartimento per gli affari di giustizia - Direzione generale degli affari interni) ha integrato, con decreto del 21 marzo 2023, il decreto dirigenziale del 28 settembre 2021, a suo tempo adottato per definire:

a) il contenuto della piattaforma telematica nazionale, gestita dal sistema delle camere di commercio, per il tramite di Unioncamere, sotto la vigilanza del Ministero della giustizia e del Ministero dello sviluppo economico, istituita ai sensi dell'art. 13 del CCII;

b) la lista di controllo particolareggiata contenente indicazioni operative per la redazione dei piani di risanamento, di cui all'art. 5-bis del CCII;

c) le indicazioni per la redazione del piano di risanamento e le modalità di esecuzione del test pratico”;

d) la specifica formazione al possesso della quale è subordinata l'iscrizione degli esperti indipendenti nell'apposito elenco.

Con l'odierno decreto, il Ministero recepisce, dunque, l'aggiornamento del “documento predisposto nell'ambito dei lavori della Commissione di studio istituita dalla Ministra della giustizia con decreto del 22 aprile 2021”.

Il documento è composto da sei sezioni rispettivamente concernenti:

  • Sezione I “Test pratico per la verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento” disponibile on line;
  • Sezione II “Check-list (lista di controllo) particolareggiata per la redazione del piano di risanamento e per la analisi della sua coerenza”;
  • Sezione III “Protocollo di conduzione della composizione negoziata”;
  • Sezione IV “La formazione degli esperti”;
  • Sezione V “La piattaforma”;
  • la nuova Sezione VI “Scheda sintetica sul profilo professionale dell'esperto”. Tale scheda, formata secondo il modello riportato nell'allegato 4, è prevista dall'art. 13 c. 5 del CCII come modificato dal D.Lgs. 83/2022, ed ha la funzione di agevolare le commissioni regionali di nomina, o comunque i soggetti deputati alla nomina dell'esperto indipendente, nella ricerca dei profili professionali più idonei rispetto alle esigenze della singola impresa che accede alla composizione negoziata.

nonché quattro allegati, a loro volta concernenti:

  • Allegato 1 “Indicazioni per la formulazione delle proposte alle parti interessate”;
  • Allegato 2 “Istanza on line”;
  • Allegato 3 “Dichiarazione di accettazione della nomina di esperto di composizione negoziata”;
  • il nuovo Allegato 4 “Scheda sintetica profilo professionale dell'esperto”.