Tribunale di Venezia: opposizione a decreto ingiuntivo davanti al Giudice di Pace

30 Marzo 2023

Il Tribunale di Venezia ha pubblicato delle linee guida in ordine all'opposizione a decreto ingiuntivo davanti al Giudice di Pace a seguito della Riforma Cartabia.

Sono state pubblicate dal Tribunale di Venezia delle linee guida che, a seguito dell'entrata in vigore della Riforma Cartabia, offrono indicazioni ai professionisti sull'opposizione a decreto ingiuntivo davanti al Giudice di Pace.

Il documento chiarisce che davanti al Giudice di pace:

  • Se il ricorso per ingiunzione è stato depositato prima del 1° marzo 2023, l'opposizione andrà introdotta con atto di citazione e verrà trattata secondo il procedimento ante Riforma. L'opposizione, quindi, sarà tempestiva se l'atto di citazione è notificato entro 40 giorni dalla notifica del decreto ingiuntivo.
  • Se il ricordo per ingiunzione è stato depositato dopo il 28 febbraio 2023 l'opposizione andrà introdotta con ricorso e verrà trattata secondo il nuovo rito semplificato, con la particolarità che l'opposizione sarà tempestiva se il ricorso in opposizione è depositato entro 40 giorni dalla notifica del decreto ingiuntivo.

L'Editore declina ogni forma di responsabilità in caso di eventuale difformità tra il contenuto pubblicato sui siti istituzionali e le prassi delle singole cancellerie.

Pertanto, si invita a verificare sempre con la cancelleria dell'ufficio giudiziario di interesse eventuali aggiornamenti.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.