Disegni e Modelli: la CGUE interpreta i concetti di visibilità e di utilizzazione normale ai sensi della Dir. 98/71/CE sulla protezione di disegni e modelli

La Redazione
La Redazione
31 Marzo 2023

La Corte di giustizia (16 febbraio 2023, C-472/21) si è pronunciata, in sede di rinvio pregiudiziale, in una controversia insorta tra due società tedesche e avente ad oggetto l'asserita nullità della registrazione come disegno o modello della parte inferiore di una sella per biciclette.

In tale contesto, la Corte ha chiarito l'interpretazione dell'art. 3, par. 3 e 4, della Direttiva 98/71/CE, relativi ai requisiti di protezione di un disegno o modello applicato alla componente di un prodotto complesso (quale, appunto, la sella di una bicicletta).

A tale riguardo, la Corte ha stabilito che il requisito di “visibilità” richiesto da tali norme debba essere valutato sia dal punto di vista dell'utilizzatore del prodotto, sia dal punto di vista di un osservatore esterno. La Corte ha inoltre affermato che il concetto di “utilizzazione normale” del prodotto complesso include sia la sua utilizzazione “principale”, sia gli atti abitualmente compiuti prima e dopo che il prodotto ha svolto la sua funzione principale.