Dawn raids: la Commissione europea ispeziona alcune aziende e un'associazione operante nel settore dei profumi per presunta intesa restrittiva

La Redazione
31 Marzo 2023

La Commissione europea ha effettuato dawn raids presso le sedi di aziende e di un'associazione operanti nel settore dei profumi in vari Stati membri. Parallelamente, la Commissione ha inviato richieste formali di informazioni a diverse aziende attive nello stesso settore.

Le ispezioni e le richieste di informazioni riguardano una possibile collusione in relazione alla fornitura di profumi e ingredienti per profumi, in violazione del divieto di intese restrittive ex art. 101 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione europea.

La Commissione è stata in contatto con la Divisione Antitrust del Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti, l'Autorità per la concorrenza e i mercati del Regno Unito e la Commissione svizzera per la concorrenza in merito a tale questione, e le ispezioni sono state condotte in consultazione con questi.

I funzionari della Commissione erano accompagnati dai loro omologhi delle autorità nazionali garanti della concorrenza degli Stati membri in cui sono state effettuate le ispezioni.