Concentrazioni: autorizzata con condizioni dalla Commissione UE un'acquisizione nel mercato della fornitura di materiali da costruzione e adiuvanti chimici

La Redazione
31 Marzo 2023

La Commissione europea approva, ai sensi del Regolamento UE sulle Fusioni, la proposta di acquisizione di MBCC da parte di Sika. L'approvazione è subordinata alla cessione dell'attività globale di additivi chimici di MBCC.

La proposta di acquisizione del MBCC Group da parte di Sika è stata approvata dalla Commissione europea con una condizione: affinché l'operazione potesse essere autorizzata, la MBCC ha dovuto accettare di disinvestire la sua attività di adiuvanti chimici su scala globale.

Entrambe le società sono importanti attori del mercato mondiale nello sviluppo e nella fornitura di materiali da costruzione e adiuvanti chimici. Insieme, questi materiali hanno un ruolo fondamentale nell'affrontare le sfide di sostenibilità nell'industria del calcestruzzo.

L'imposizione della condizione è stata necessaria per prevenire una riduzione della concorrenza e dell'innovazione, che avrebbe portato a prezzi più alti per i consumatori.