Accettazione di impegni: l'AGCM pubblica gli impegni di Google nell'ambito dell'istruttoria per presunto abuso di posizione dominante

La Redazione
La Redazione
31 Marzo 2023

Con il Provvedimento n. 30508 del 21 marzo 2023, “A552-Google-Ostacoli alla portabilità dei dati”, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha pubblicato un formulario di impegni destinati a Google in seguito a un'istruttoria per presunto abuso di posizione dominante, perpetrato in violazione del GDPR.

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) aveva avviato un'istruttoria nei confronti di Google LLC, Google Italy S.r.l., Google Ireland Limited e nonché nei confronti della compagnia madre Alphabet Inc. (di seguito, anche “Google”), al fine di verificare la sussistenza della fattispecie di un relativo abuso di posizione dominante, in violazione dell'art. 102 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione europea (di seguito, anche “TFUE”), perpetrato attraverso la limitazione del diritto alla portabilità dei dati, garantito dall'art. 20 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) nei confronti della start-up Hoda S.r.l.