AGCM: chiusura della consultazione pubblica sulla Comunicazione relativa alle procedure di transazione

La Redazione
31 Marzo 2023

AGCM: scaduti i termini per la proposta di osservazioni da parte dei soggetti interessati alla consultazione pubblica sulla Comunicazione relativa alle procedure di transazione. Il 22 febbraio 2023 l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato aveva, infatti, fissato un termine di 30 giorni per tutti i soggetti interessati a proporre le proprie motivate osservazioni in merito alla “Comunicazione relativa all'applicazione dell'articolo 14-quater della legge 10 ottobre 1990, n. 287”.

La Comunicazione ha ad oggetto le regole procedurali che disciplinano la presentazione e la valutazione delle proposte di transazione e l'entità della riduzione della sanzione di cui all'articolo 15, comma 1-bis, l. n. 287/90, da accordare in caso di completamento con successo della procedura.

Il nuovo strumento è stato introdotto dalla Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021, la quale ha inserito nella l. n. 287/1990 l'articolo 14-quater, prevedendo che nel corso dell'istruttoria aperta ai sensi dell'articolo 14, comma 1, l'Autorità può fissare un termine entro il quale le imprese interessate possono manifestare per iscritto la loro disponibilità a partecipare a discussioni in vista dell'eventuale presentazione di proposte di transazione.