Con il PPT il difensore potrà trasmettere gli atti anche oltre l'orario di apertura dell'ufficio giudiziario?

Luigi Giordano
03 Aprile 2023

Con l'istituzione del Processo Penale Telematico e con la riformulazione dell'art. 172 c.p.p., sarà permessa al difensore la trasmissione di atti anche oltre l'orario di apertura al pubblico dell'ufficio giudiziario?

In vista dell'istituzione del processo è stato riformulato l'art. 172 c.p.p., che detta le regole generali in materia di termini processuali per mezzo dell'aggiunta di due nuovi commi.

Secondo il nuovo art. 172, comma 6-bis, c.p.p., il termine per fare dichiarazioni, depositare documenti o compiere altri atti in un ufficio giudiziario con modalità telematiche si considera rispettato se l'accettazione dell'atto da parte del sistema informatico avviene entro le ore 24 dell'ultimo giorno utile.

Il successivo comma 6-ter prevede che, salvo sia diversamente stabilito, i termini decorrenti dal deposito telematico degli atti effettuato fuori dell'orario d'ufficio stabilito dal regolamento si computano dalla data della prima apertura immediatamente successiva dell'ufficio.

La parte interessata, dunque, potrà godere dell'intera giornata nella quale è in scadenza il termine previsto dalla legge per depositare telematicamente l'atto.

Ai fini della verifica del rispetto del termine basterà solo accertare che l'accettazione dell'atto informatico sia stata rilasciata dal sistema entro le ore 24 dell'ultimo giorno utile.

Allo stesso tempo, tuttavia, la soluzione non comprometterà l'organizzazione giudiziaria, essendo stato stabilito che il termine per provvedere sulla domanda, depositata telematicamente fuori orario d'ufficio, decorra dalla prima apertura successiva dell'ufficio competente.

La soluzione offerta dal legislatore con l'introduzione delle due nuove norme illustrate è da accogliere con particolare favore, perché permette l'invio degli atti anche oltre l'orario di apertura al pubblico degli uffici giudiziari, facendo godere agli utenti i vantaggi assicurati dall'informatica e, nello stesso tempo, supera i delicati problemi organizzativi determinati dalla possibilità di accedere in via telematica agli uffici oltre i consueti orari di servizio.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.