Cessione del contratto di locazione: effetti fiscali

La Redazione
21 Febbraio 2023

La Cassazione ha affrontato la questione degli oneri tributari gravanti sull'acquirente di un immobile oggetto di locazione ad uso diverso da quello abitativo (Cass. 15 febbraio 2023 n. 4755).

nel caso in cui sia stipulato contratto di locazione ad uso non abitativo da un soggetto locatore che sia esente IVA e questi, trasferendo il bene immobile, ceda il contratto di locazione ad altro locatore cessionario il quale, viceversa, non benefici dell'esenzione, quest'ultimo non può pretendere di addebitare al conduttore quanto, non essendo soggetto esente, debba versare a titolo di IVA sull'importo del canone convenuto originariamente.

Infatti, la soggezione ad IVA non è disposta dalla legge tributaria con riguardo al contratto, ma è un obbligo imposto al soggetto, nella specie, al solo locatore, una volta riscosso il canone di locazione: da ciò deriva la piena autonomia del rapporto tributario tra contribuente ed amministrazione finanziaria, rispetto al rapporto di natura privatistica tra i soggetti contraenti dell'operazione tassabile.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.