PDP: gli avvocati potranno consultare lo stato dei procedimenti e tutte le informazioni annesse

Redazione Scientifica
18 Aprile 2023

Con un recente intervento evolutivo sul Portale Deposito atti Penali, è stata introdotta una nuova funzionalità che rende consultabile agli avvocati lo stato dei procedimenti nei quali sono costituiti. Inoltre, potranno scaricare tutte le informazioni registrate a mano a mano nel registro informatizzato di cancelleria ReGeWEB.

Quali dati si possono verificare?

Per i procedimenti definiti in primo grado, da parte dei Tribunali ordinari, in fase dibattimentale e, laddove impugnati, in secondo grado troviamo:

i dati inerenti alla data della prossima udienza da celebrarsi per il procedimento selezionato;

  • il numero della sentenza;
  • la data di emissione;
  • la data in cui ne è previsto il deposito;
  • con riferimento a ciascun imputato, il numero e la descrizione dei reati attribuiti;
  • le date di irrevocabilità della sentenza;
  • i dati del numero identificativo dell'impugnazione;
  • i dati della sua ricezione;
  • la data della trasmissione degli atti al giudice ad quem;
  • quando presenti, i dati della decisione della Corte di Cassazione.

Come si attiva questa funzionalità? È necessario recarsi all'interno del PDP, dal menu «Consultazioni, Elenco dei Procedimenti Autorizzati, ove compare il pulsante “Stato Procedimento”. È anche presente, nella stessa pagina il pulsante “Storico Udienze” dal quale si accede alle informazioni relative alle udienze celebrate per il procedimento di interesse». Infine, i dati riportati a video sono esportabili in formato excel.