Abuso di dipendenza economica: AGCM ha avviato un procedimento nei confronti un'impresa statunitense leader nel settore dei social network

La Redazione
La Redazione
19 Aprile 2023

L'AGCM, nel suo Comunicato stampa A559 del 5 aprile 2023, ritiene che il Gruppo, attivo nel settore dei social network, avrebbe indebitamente interrotto le trattative per la stipula della licenza d'uso, sulle proprie piattaforme, dei diritti musicali abusando della dipendenza economica nel corso delle trattative con la SIAE.

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'istruttoria nei confronti di un'impresa statunitense leader nel settore dei servizi di social network per un presunto abuso di dipendenza economica durante le trattative con la SIAE, la principale società italiana di gestione dei diritti degli artisti, per la concessione della licenza d'uso dei diritti musicali sulle sue piattaforme social.

Secondo l'Autorità, il servizio di social network potrebbe aver interrotto indebitamente le trattative per la concessione di licenze per l'utilizzo, sulle proprie piattaforme, di diritti musicali, abusando così della dipendenza economica di SIAE. Contestualmente è stato avviato un procedimento cautelare.