Disegni e modelli: il Tribunale UE afferma che un prodotto “consumabile” non può essere considerato un componente di un prodotto complesso

La Redazione
La Redazione
19 Aprile 2023

Il Tribunale europeo, nella sua decisione pronunciata il 22 marzo 2023 (T-617/21), ha affermato, prendendo in considerazione tutte le circostanze fattuali del caso, che un prodotto consumabile registrato come disegno o modello comunitario non si configura come componente di un prodotto complesso.

In una controversia riguardante un elettrodo per la saldatura registrato come disegno o modello comunitario, Il Tribunale UE ha stabilito che un prodotto di tale tipologia, in quanto consumabile, non può essere considerato un componente di un prodotto complesso (in ipotesi, una torcia per saldatura) ai sensi dell'art. 4(2)(a) del Regolamento (CE) n. 6/2002.

Nel rendere la propria decisione il Tribunale ha preso in considerazione anche altre circostanze fattuali, quali ad esempio il fatto che non è necessario smontare il prodotto complesso (la torcia per saldatura) al fine di sostituire l'elettrodo.