PTT: operative le nuove regole tecniche per il deposito telematico di atti e documenti

Redazione scientifica
16 Maggio 2023

A partire dal 15 maggio 2023, sono operative le nuove regole tecniche per il deposito telematico degli atti e documenti introdotte con il decreto del Direttore Generale delle finanze del 21 aprile 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 102 del 3 maggio 2023.

Con decreto del Direttore Generale delle Finanze del 21 aprile 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 102 del 3 maggio 2023 (v. allegato), sono state apportate modifiche al decreto ministeriale 4 agosto 2015, che individua le regole tecniche del processo tributario telematico previste dall'articolo 3, comma 3, del regolamento 23 dicembre 2013, n. 163.

L'aggiornamento delle regole tecniche per il deposito telematico degli atti/documenti riguarda:

- l'eliminazione dell'obbligo della firma digitale sugli allegati al momento del deposito;

- la previsione nel sistema di controlli bloccanti di integrità, dimensioni e formati sui file durante la fase del loro caricamento;

- la trasmissione di atti processuali, con sottoscrizioni digitali plurime, a condizione che almeno una di esse risulti valida;

- l'accettazione a sistema dei file nel formato EML (Electronic mail);

- la previsione della validità della firma PADES, già consentita dal sistema insieme alla firma CADES (Cfr. circolare 1/DF del 4 luglio 2019).

A seguito delle innovazioni introdotte dal decreto citato, il sito istituzionale della giustizia tributaria rende quindi noto che «il PTT è stato modificato al fine di recepire le nuove regole tecniche e per migliorare l'usabilità dell'applicazione in relazione alla consultazione del fascicolo processuale informatico e al deposito degli atti e documenti».

Per maggiori informazioni in merito alle suddette modifiche del PTT è possibile consultare le istruzioni operative descritte nel documento Decreto del direttore generale delle finanze del 21 aprile 2023 - Modifiche alle specifiche tecniche previste dall'articolo 3, comma 3 del decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 23 dicembre 2013, n. 163, pubblicato nella sezione Prassi e ulteriore documentazione PTT (v. allegato). Nel documento, dopo una introduzione dedicata alle nuove regole tecniche, sono analizzati in dettaglio gli adeguamenti realizzati nell'applicazione del PTT.

A seguito delle modifiche introdotte, si precisa inoltre che le NIR generate prima del 15 maggio 2023 non potranno essere validate e trasmesse a partire dalla medesima data. Tuttavia, è consentito consultare i dati presenti nella NIR ed effettuare una copia della stessa, ai fini della sua validazione e trasmissione con le nuove regole tecniche operative dal 15 maggio 2023.

Infine, dalla stessa data del 15 maggio 2023, sul sito di Assistenza Online al Portale di Giustizia Tributaria sarà disponibile la guida completa e aggiornata sulle modalità di deposito telematico degli atti e dei documenti.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.