Tribunale Bologna: indicazioni sull'avvio dei depositi telematici presso l'Ufficio del Giudice di Pace

07 Giugno 2023

Il Tribunale di Bologna ha ritenuto necessario rivedere le modalità di prenotazione degli accessi fisici allo sportello polifunzionale dell'Ufficio del Giudice di Pace, in conseguenza dell'avvio con valore legale del deposito degli atti previsto dal 30/06 p.v. per effetto della riforma Cartabia.

Il provvedimento del Tribunale di Bologna dispone che:

A) Il servizio di prenotazione telematica degli appuntamenti per l'accesso allo sportello polifunzionale civile dell'Ufficio del Giudice di Pace di Bologna (posto al piano terra stanza 3.100 – Via Farini 1) collegandosi alla home page del sito internet del Tribunale ordinario all'indirizzo https://www.tribunale.bologna.giustizia.it/home resterà attivo a decorrere dal 1/07 p.v. esclusivamente per i seguenti servizi di cancelleria:

1) atti di parte (privato cittadino senza assistenza del difensore)

2) richieste di rilascio copie sentenze, decreti ingiuntivi e verbali, semplici o esecutive.

Lo sportello polifunzionale osserverà l'orario attualmente in essere per effetto del provvedimento 9/22 del 06/05/202, ovvero dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (dalle ore 12.30 alle ore 13.30 solo per il deposito atti in scadenza nella giornata).

B) Si confermano le modalità operative di cui al citato provvedimento 188/20, non modificate espressamente dal presente provvedimento.

C) A decorrere dal 22/05 u.s. è avviata la sperimentazione dei depositi telematici da parte degli avvocati (ovviamente non a valore legale) al fine di testare il sistema e quindi in alcun modo sostitutivo del deposito cartaceo.

Pertanto tutti gli appuntamenti prenotati on-line per il deposito degli atti introduttivi o di parte a cura dei difensori, vengono confermati fino al 30/06 p.v.

Vengono invece annullati gli appuntamenti dal 1/07 p.v. per effetto dell'obbligatorietà del deposito telematico con valore legale.

L'Editore declina ogni forma di responsabilità in caso di eventuale difformità tra il contenuto pubblicato sui siti istituzionali e le prassi delle singole cancellerie. Pertanto, si invita a verificare sempre con la cancelleria dell'ufficio giudiziario di interesse eventuali aggiornamenti.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.