Whistleblowing: da domani entrerà in vigore il nuovo regolamento

La Redazione
14 Luglio 2023

Esattamente da domani entrerà in vigore il decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 (in G.U. del 15 marzo 2023, n. 63) sul whistleblowing, di attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, che ha ad oggetto la protezione delle persone che segnalano attività illecite o fraudolente in violazione del diritto dell'Unione e del diritto nazionale poste in essere all'interno di un'organizzazione pubblica o privata.

Dal 15 luglio 2023 saranno applicabili gli obblighi del d.lgs. n. 24/2023 per le PA e le aziende private con almeno 250 dipendenti; le altre, invece, potranno adeguarsi entro il 17 dicembre.

Ma che cos'è il whistleblowing?

La pratica del “whistleblowing” si realizza quando un dipendente, pubblico o privato, segnala condotte illecite di cui ha notizia durante l'esercizio della propria attività lavorativa.

Quali sono le principali novità previste dal d.l. sul whistleblowing?

Il nuovo decreto di attuazione della c.d. direttiva whistleblowing:

  • approfondisce, al capo V, il profilo dell'obbligo di riservatezza, del trattamento dei dati personali e della conservazione della documentazione relativa alle segnalazioni;
  • indica un percorso di compliance GDPR;
  • specifica le nuove sanzioni che saranno applicate da ANAC sia al settore privato che al settore pubblico;
  • stabilisce requisiti, presupposti, tempistiche e sanzioni in materia e specifiche misure di semplificazione per le imprese.

Per maggiori informazioni sul tema, vedi gli approfondimenti, a cura dell'Avv. M. Alovisio:

(Fonte: Diritto e Giustizia)

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.