Intese anticoncorrenziali: l'AGCM italiana sanziona una compagnia telefonica e un servizio di streaming per intesa sui diritti TV del campionato di calcio

La Redazione
La Redazione
13 Luglio 2023

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha chiuso l'istruttoria relativa ad alcune clausole dell'accordo fra una nota compagnia telefonica e un servizio a pagamento di streaming di eventi sportivi sulla trasmissione delle partite del campionato di calcio di Serie A nel triennio 2021-2024. Entrambe le società sono state sanzionate rispettivamente con un'ammenda pari a 700 mila euro e oltre 7 milioni.

Le clausole contenute nell'accordo, infatti, costituiscono un'intesa tra imprese, suscettibile di essere valutata ai sensi dell'art. 101 TFUE.

In particolare, secondo l'Autorità, tale accordo, prevedendo l'esclusiva a favore della compagnia telefonica e il divieto di partnership con suoi concorrenti nel settore delle telecomunicazioni, produrrebbe effetti dannosi per le dinamiche competitive in atto nel settore delle TLC, nei mercati dei servizi di connettività e della vendita al dettaglio dei servizi televisivi a pagamento.