Digital Market Act: la Commissione UE ha aperto una consultazione pubblica sulle tecniche di profilazione dei consumatori applicate dai gatekeeper

La Redazione
31 Luglio 2023

Il 31 luglio 2023 la Commissione Europea ha avviato una consultazione su un nuovo progetto di modello che mira a garantire maggiore trasparenza sul trattamento delle informazioni da parte dei fornitori di servizi di piattaforma di base. I gatekeeper hanno tempo fino al 15 settembre 2023 per poter esprimere le loro opinioni sulla bozza del progetto.

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica su un progetto di modello per la descrizione delle tecniche di profilazione dei consumatori che i gatekeeper (fornitori di servizi di piattaforma di base) applicano ai propri servizi di piattaforma di base. I gatekeeper sono tenuti a presentare la descrizione alla Commissione nell'ambito degli obblighi loro imposti dal Digital Market Act (DMA). Tutti gli stakeholder hanno sei settimane di tempo, fino al 15 settembre 2023, per poter presentare le loro opinioni sulla bozza.

La bozza di modello specifica le informazioni minime che la Commissione si aspetta che i gatekeeper forniscano per migliorare la trasparenza delle tecniche di profilazione che utilizzano e la loro responsabilità. Lo scopo è infatti quello di raccogliere le osservazioni degli stakeholder per garantire che siano presi in considerazione tutti gli aspetti pertinenti della profilazione dei consumatori, nonché aumentare la trasparenza e la supervisione da parte della Commissione e delle Autorità competenti.

La Commissione designerà i gatekeeper entro il 6 settembre 2023. Le imprese designate disporranno successivamente di sei mesi per conformarsi all'elenco degli obblighi e dei relativi divieti ai sensi della normativa sui mercati digitali.