Antitrust: la Commissione UE avvia un'indagine su possibili pratiche anticoncorrenziali di un'azienda di software nei confronti di un prodotto di comunicazione

La Redazione
La Redazione
27 Luglio 2023

La Commissione europea ha avviato un'indagine formale per valutare se un'azienda leader tecnologica globale che offre software di produttività e business, cloud computing e personal computing possa aver violato le regole di concorrenza dell'UE legando o raggruppando il suo prodotto di comunicazione e collaborazione alle sue popolari suite per le aziende. Se dimostrato, il comportamento oggetto di indagine può violare le regole di concorrenza comunitarie, che vietano l'abuso di posizione dominante (art. 102 TFUE).

La Commissione europea ha avviato un'indagine formale per valutare se un'azienda leader tecnologica globale che offre software di produttività e business, cloud computing e personal computing possa aver violato le regole di concorrenza dell'UE attraverso pratiche leganti (binding) e di bundling relative al suo prodotto di comunicazione e collaborazione basato su cloud ai suoi software di produttività.

La Commissione teme che l'azienda leader tecnologica globale che offre software di produttività possa violare l'art. 102 TFUE, abusando della propria posizione dominante sul mercato della digital collaboration limitando la concorrenza nello Spazio economico europeo ("SEE") per i prodotti di comunicazione e collaborazione.

In particolare, teme che tale azienda possa concedere al prodotto di comunicazione e collaborazione basato su cloud un “vantaggio di distribuzione” non offrendo ai clienti la scelta se includere o meno l'accesso a tale prodotto quando si abbonano alle loro suite di produttività e, allo stesso tempo, impedendo ai fornitori di altri strumenti di comunicazione e collaborazione di competere nello Spazio economico europeo ("SEE"), a scapito dei clienti finali.