Antitrust: l'AGCM avvia un'istruttoria ai sensi dell'art. 101 TFUE per presunto cartello nel settore dei carburanti per autotrazione

La Redazione
La Redazione
19 Luglio 2023

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiana, a seguito di una segnalazione, ha avviato un'istruttoria nei confronti di alcune compagnie per una presunta intesa restrittiva della concorrenza nella vendita del carburante, suscettibile di essere valutata ai sensi dell'art. 101 TFUE.

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha agito in virtù di una segnalazione pervenuta tramite la propria piattaforma di Whistleblowing.

Secondo l'AGCM, tali compagnie si sarebbero coordinate nella determinazione del valore della componente bio necessaria per ottemperare agli obblighi previsti dalla normativa in vigore, facendo passare il prezzo della stessa da 20€/mc del 2019 a 60 €/mc di oggi, con un impatto sui prezzi al distributore di circa 2 mld di euro. L'AGCM contesta agli operatori petroliferi contestuali aumenti di prezzo, che potrebbero essere stati determinati da scambi di informazioni diretti o indiretti.