ANPR: parere favorevole per la richiesta da parte degli avvocati dei certificati anagrafici in modalità telematica

Redazione scientifica
29 Settembre 2023

E' stato espresso parere favorevole sullo schema di decreto recante l'aggiornamento dei servizi resi disponibili dall'ANPR al fine di consentire agli avvocati di richiedere, per finalità connesse all'esecuzione del mandato professionale, i certificati anagrafici in modalità telematica resi disponibili tramite l'ANPR.

Con un comunicato del 21 settembre 2023, il Ministero dell'Interno ha reso noto che è stato espresso parere favorevole sullo schema di decreto del Ministero dell'interno, di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e con il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all'innovazione tecnologica, recante l'aggiornamento dei servizi resi disponibili dall'ANPR al fine di consentire agli avvocati iscritti nel relativo albo o elenco di cui all'art. 15, comma 1, lett. a) e b) della legge n. 247/2012 di richiedere, per finalità connesse all'esecuzione del mandato professionale, i certificati anagrafici in modalità telematica resi disponibili tramite l'ANPR. Con il provvedimento in esame si viene così incontro ad una specifica richiesta del Consiglio Nazionale Forense (CNF).

«Un nuovo servizio che viene incontro alle esigenze professionali degli avvocati, con l'obiettivo di fornire loro strumenti tecnologici innovativi per rendere più agevole l'esercizio della professione legale. Una importante iniziativa che avrà riflessi positivi anche sull'attività dei comuni, che vedranno in tal modo ridursi le richieste dei certificati anagrafici da parte degli studi legali», ha dichiarato il Ministero dell'Interno, Matteo Piantedosi.

A riguardo, sono state rispettate tutte le prescrizioni indicate dal Garante per la protezione dei dati personali.

I certificati saranno rilasciati in esenzione dal bollo come previsto dal Testo Unico delle spese di Giustizia. Il Servizio prevede la verifica dell'iscrizione all'albo tenuto dal Consiglio nazionale forense tramite la piattaforma digitale dati della Presidenza del Consiglio a cui sono collegati sia ANPR che il Consiglio Nazionale Forense. Periodicamente saranno effettuate verifiche a campione sulla sussistenza dei presupposti di legittimità degli accessi.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.