Trasparenza dei prezzi di prodotti e servizi: l’AGCM avvia un’indagine e una consultazione pubblica sui mercati degli apparecchi acustici

La Redazione
25 Settembre 2023

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Comunicato Stampa IC55 del 25 settembre 2023) ha avviato un’indagine conoscitiva sui mercati degli apparecchi acustici in Italia. Ritenendo che le condizioni attuali di mercato non garantiscano una piena trasparenza dei prezzi dei prodotti e dei servizi annessi, l’obiettivo dell’azione è quello di approfondire le dinamiche concorrenziali dei mercati di riferimento, tenuto anche conto delle innovazioni tecnologiche e delle recenti modifiche della normativa di riferimento. 

Questi strumenti rispondono a bisogni di salute diffusi, hanno un impatto rilevante sulla vita quotidiana delle persone e possono rappresentare una voce di spesa significativa sia per i singoli consumatori sia per il Sistema Sanitario Nazionale.

Secondo l’Autorità, le condizioni attuali di mercato non sembrano garantire una piena trasparenza dei prezzi dei prodotti e dei servizi annessi.

Allo stesso tempo è stata avviata anche una consultazione pubblica, che durerà fino al prossimo 25 ottobre, volta a coinvolgere tutti i soggetti interessati che possono inviare contributi pertinenti.