ESG: il Consiglio europeo adotta il nuovo regolamento “ReFuelEU Aviation” che investe sui carburanti sostenibili per decarbonizzare il settore dell'aviazione
12 Ottobre 2023
Il 9 ottobre 2023 il Consiglio europeo ha adottato un nuovo regolamento nell’ambito dell’ “Iniziativa ReFuelEU Aviation", il quale vede nell’aumento del numero di combustibili rinnovabili e a basse emissioni di carbonio il punto di forza per raggiungere l’ambìto obiettivo di riduzione dell’impronta di carbonio del settore dell’aviazione, creando condizioni di parità per un trasporto aereo sostenibile nell'UE. Come affermato dalla ministra ad interim spagnola dei Trasporti, della mobilità e dell'agenda urbana, Raquel Sánchez Jiménez, il nuovo regolamento garantirà certezza giuridica agli operatori aerei e ai fornitori di carburante in Europa. L’iniziativa “ReFuelEU Aviation” rappresenta una parte fondamentale del pacchetto "Pronti per il 55 %", obiettivo dell'UE di riduzione delle emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2030, che contempla un insieme di proposte presentate dalla Commissione europea il 14 luglio 2021, volte a rivedere e aggiornare le normative dell'UE e ad attuare nuove iniziative affinché le politiche dell’Unione Europea siano in linea con gli obiettivi climatici fissati congiuntamente dal Consiglio e dal Parlamento europeo. L’obiettivo principale del “ReFuel Aviation” consiste nell’aumento sia della domanda che dell'offerta di carburanti sostenibili per l'aviazione, che producono emissioni di CO2 inferiori rispetto al cherosene derivato da combustibili fossili, garantendo allo stesso tempo condizioni di parità in tutto il mercato del trasporto aereo europeo. Il nuovo regolamento punta a portare il trasporto aereo agli standard previsti dagli obiettivi climatici dell’UE per il 2030 e il 2050 in quanto i combustibili sostenibili per l'aviazione rappresentano, ad oggi, uno dei principali strumenti a breve e medio termine per la decarbonizzazione del settore. Le nuove norme dovrebbero riuscire a fronteggiare anche la problematica inerente alla scarsa offerta e ai prezzi molto più elevati dei combustibili fossili rispetto a quelli sostenibili. Tra le disposizioni principali del nuovo regolamento, rileva:
Il nuovo regolamento si applicherà a decorrere dal 1º gennaio 2024. Tuttavia, gli articoli 4, 5, 6, 8 e 10 si applicheranno a decorrere dal 1° gennaio 2025. |