Tribunale di Genova: indicazioni per la presentazione della domanda di inserimento nell’elenco dei professionisti delegati alle vendite
23 Ottobre 2023
Come noto, l'art. 179-ter disp. att. c.p.c. prevede l'istituzione di un nuovo elenco dei professionisti delegati alle operazioni di vendita forzata nelle procedure esecutive (art. 534-bis e art. 591-bis, primo comma, c.p.c.), a cui affidare di regola parte significativa delle attività espropriative. In conformità a tale indicazione, il Comitato ex art. 179-ter disp. att. c.p.c. fornisce indicazioni per la domanda di inserimento nell'elenco dei professionisti disponibili a provvedere alle operazioni di vendita ai sensi degli art. 534-bis e art. 591-bis c.p.c. In particolare, le domande di cui al 4 comma dell'art. 179-ter disp. att. c.p.c., vengano presentate esclusivamente con modalità telematiche in conformità alle specifiche tecniche richiamate dalla previsione normativa primaria di cui sopra, mediante accesso alla piattaforma PRO.DEL.WEB predisposta in collaborazione con Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A. e raggiungibile attraverso il sito Internet del Tribunale. In particolare, i professionisti interessati dovranno registrarsi al sistema accedendo dal collegamento presente sull'home page del sito web del Tribunale denominato “ELENCO DEI PROFESSIONISTI CHE PROVVEDONO ALLE OPERAZIONI DI VENDITA” e cliccando successivamente sul pulsante “AREA RISERVATA AI PROFESSIONISTI”. In particolare, il professionista dovrà: 1. inserire i propri dati personali ed anagrafici, tramite il menu "Dati personali"; 2. inserire gli ulteriori dati richiesti e generare la domanda di iscrizione all'elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita e le eventuali autocertificazioni, tramite il menu "Prima iscrizione - Generazione domanda"; 3. generare e scansionare la dimostrazione di pagamento dell'imposta di bollo come da punto 8) di pag. 3; 4. firmare digitalmente la domanda e le eventuali autocertificazioni, utilizzando il proprio software di firma; 5. caricare ed inviare la domanda di iscrizione e gli altri documenti richiesti dal Tribunale, compresa la dimostrazione del pagamento dell'imposta di bollo, tramite il menu "Prima iscrizione - Caricamento domanda e allegati". Dopo l'invio della domanda al Presidente del Tribunale, la stessa non potrà essere modificata o integrata. Nel caso in cui occorra, per qualunque motivo, presentare nuovamente la domanda, sarà necessario richiedere preventivamente l'annullamento della domanda presentata via PEC all'indirizzo prot.tribunale.genova@giustiziacert.it La domanda potrà essere presentata a decorrere dal 9 ottobre prossimo fino a tutto il 30 novembre 2023, data ultima per consentire l'esame da parte del Comitato per il primo “popolamento” dell'elenco. Le domande presentate successivamente saranno esaminate dal 1° luglio 2024 in avanti. La domanda presentata dovrà essere corredata da alcuni documenti (per come indicati riassunti alle pagine 2 e 3 del PDF in allegato “indicazioni operative”. In allegato possono essere consultalte le indicazioni operative per la presentazione della domanda di inserimento nell'elenco dei professionisti disponibili a provvedere alle operazioni di vendita ai sensi degli artt. 534-bis e 591-bis c.p.c. L'Editore declina ogni forma di responsabilità in caso di eventuale difformità tra il contenuto pubblicato sui siti istituzionali e le prassi delle singole cancellerie. Pertanto, si invita a verificare sempre con la cancelleria dell'ufficio giudiziario di interesse eventuali aggiornamenti. |