La Commissione UE approva l’acquisizione delle attività di trasporto terrestre di un’azienda da un fornitore di soluzioni del settore, soggetto a condizioni

La Redazione
30 Ottobre 2023

La Commissione europea, in data 30 ottobre 2023, ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, la proposta di acquisizione delle attività di trasporto terrestre di un'azienda con sede in Francia, da parte di un fornitore globale di soluzioni di trasporto. Tuttavia, l'approvazione è subordinata al rispetto degli impegni assunti dall'azienda che ha ottenuto l'acquisizione.

La Commissione europea ha approvato, ai sensi del Regolamento 139/2004 sulle concentrazioni, la proposta di acquisizione delle attività di trasporto terrestre di un'azienda da parte di un fornitore globale di soluzioni di trasporto, a condizione del pieno rispetto delle misure offerte da quest'ultimo.

Entrambe le società sono fornitori leader di servizi di segnalamento delle principali linee ferroviarie nello Spazio economico europeo ('SEE'). Il fornitore globale di soluzioni di trasporto in questione si è impegnato a cedere le sue principali piattaforme di segnalamento in Francia e Germania per progetti di interblocco, sovrapposizione e presegnalamento. Questi impegni sono volti a preservare la concorrenza eliminando la sovrapposizione orizzontale tra le parti nel mercato francese e tedesco degli interblocchi e dei sistemi automatizzati di protezione dei treni lungo i binari per le piattaforme di segnalamento delle linee principali.