Concorrenza: l’AGCM ha avviato un’indagine conoscitiva sugli algoritmi di prezzo nel trasporto aereo passeggeri per le rotte da e per Sicilia e Sardegna

La Redazione
16 Novembre 2023

Con un comunicato stampa del 16 novembre 2023, l'AGCM ha dato atto dell'avvio di un'indagine conoscitiva sull'utilizzo degli algoritmi relativi al trasporto aereo dei passeggeri sulle rotte di collegamento tra Sicilia e Sardegna, volto a valutare i possibili effetti negativi sul funzionamento del mercato e sulle condizioni di offerta ai consumatori legati all'utilizzo degli algoritmi di prezzo.

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'indagine conoscitiva sull'utilizzo degli algoritmi relativi al trasporto aereo dei passeggeri sulle rotte di collegamento tra Sicilia e Sardegna, al fine di valutare possibili effetti negativi sul funzionamento del mercato e sul calcolo dei prezzi.

Ai sensi dell'art. 1 d.l. “Asset” n. 104/2023 (convertito con modificazioni dalla l. n. 136/2023), di recente introduzione, l'Autorità è in grado di imporre alle imprese comportamenti volti ad eliminare le distorsioni della concorrenza e valutare l'accoglimento degli impegni presentati dalle imprese, idonei a risolvere le criticità rilevate.