Antitrust: una banca olandese è stata multata dalla Commissione UE per aver partecipato ad un cartello illegale sul commercio di obbligazioni denominate in euro

La Redazione
11 Dicembre 2023

Il 22 novembre 2023, la Commissione UE ha applicato una multa di 26,6 milioni di euro ad una banca olandese dopo aver scoperto il suo coinvolgimento in un cartello illegale sul commercio di obbligazioni denominate in euro con una banca tedesca.

La Commissione europea, a seguito di un'indagine iniziata nel 2017 con la richiesta di leniency, formulata da una banca tedesca, ha irrogato ad una banca olandese una sanzione pari a 26,6 milioni di euro per aver violato l'art. 101 TFUE e l'art. 53 dell'accordo SEE, per aver partecipato insieme alla prima ad un cartello riguardante la negoziazione di alcune obbligazioni denominate in euro. La banca tedesca, avvalendosi del programma di leniency, ha ottenuto l'esenzione della multa avendo rivelato per prima il cartello alla Commissione.

Dall'indagine è emerso che tra il 2006 e il 2016 le banche si sono scambiate informazioni commercialmente sensibili e hanno coordinato le rispettive strategie commerciali e di prezzo in merito alle obbligazioni SSA denominate in euro e alle obbligazioni garantite dal governo e negoziate nello Spazio economico europeo ("SEE").

Ai sensi del Regolamento n. 1/2003 che detta decisione della Commissione è vincolante per i Tribunali nazionali nelle azioni follow on di risarcimento dei danni.