Regolamento (CE) n. 139/2004 sulle concentrazioni: la Commissione UE autorizza il progetto di fusione tra due società nel mercato della bioscienza

La Redazione
12 Dicembre 2023

La Commissione europea ha approvato, ai sensi del Regolamento (CE) n. 139/2004 sulle concentrazioni, il progetto di fusione tra Novozymes e Christian Hansen, subordinando l'autorizzazione al rispetto degli impegni assunti dalle parti.

Entrambe le società operano nel mercato della bioscienza. La prima produce enzimi industriali per diversi settori, come l'agricoltura, gli alimenti e le bevande, la seconda sviluppa soluzioni con ingredienti naturali per l'industria alimentare, farmaceutica e agricola.

L'indagine della Commissione ha dimostrato che la concentrazione, come inizialmente notificata, avrebbe ridotto la concorrenza sul mercato per la produzione di uno specifico enzima, utilizzando la tecnologia della modificazione genetica.

Gli impegni rispondono alle preoccupazioni in materia di concorrenza individuate dalla Commissione, aprendo la strada alla creazione di un'impresa dotata delle risorse di produzione e delle capacità di ricerca e sviluppo necessarie per crescere come un valido produttore competitivo.