Concorrenza nei mercati digitali: la Competition and Markets Authority pubblica un documento che definisce l’approccio al nuovo regime
26 Gennaio 2024
Il documento, che arriva in risposta a una richiesta dei ministri del governo britannico, descrive in dettaglio i principi che guideranno l'approccio della CMA al suo nuovo ruolo. Ciò includerà l'adattamento delle azioni della CMA ai problemi specifici identificati; concentrandosi su dove può avere il maggiore impatto per le persone, le imprese e l'economia del Regno Unito; coinvolgere un'ampia gamma di stakeholders; e operare con trasparenza. Il regime si applicherà solo alle aziende designate dalla Competition and Markets Authority (o CMA, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato in UK) come aventi lo status di mercato strategico (SMS) in relazione a una o più attività digitali, a seguito di un'indagine basata su prove e di una consultazione pubblica. A seguito di tale designazione, se la CMA rileva l'utilizzo da parte delle imprese del proprio status per ottenere un vantaggio competitivo sleale, potrà adottare azioni mirate e proporzionate per affrontare tale comportamento. |