Concorrenza nei mercati digitali: la Competition and Markets Authority pubblica un documento che definisce l’approccio al nuovo regime

La Redazione
26 Gennaio 2024

Con un comunicato stampa dell'11 gennaio 2024, la Competition and Markets Authority ha pubblicato un overview inerente all'approccio alla gestione del nuovo regime di concorrenza dei mercati digitali, stabilendo 11 principi in base ai quali l'Autorità britannica svolgerà il suo nuovo ruolo nei mercati digitali.

Il documento, che arriva in risposta a una richiesta dei ministri del governo britannico, descrive in dettaglio i principi che guideranno l'approccio della CMA al suo nuovo ruolo.

Ciò includerà l'adattamento delle azioni della CMA ai problemi specifici identificati; concentrandosi su dove può avere il maggiore impatto per le persone, le imprese e l'economia del Regno Unito; coinvolgere un'ampia gamma di stakeholders; e operare con trasparenza.

Il regime si applicherà solo alle aziende designate dalla Competition and Markets Authority (o CMA, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato in UK) come aventi lo status di mercato strategico (SMS) in relazione a una o più attività digitali, a seguito di un'indagine basata su prove e di una consultazione pubblica.

A seguito di tale designazione, se la CMA rileva l'utilizzo da parte delle imprese del proprio status per ottenere un vantaggio competitivo sleale, potrà adottare azioni mirate e proporzionate per affrontare tale comportamento.