Tassazione delle rinnovabili agroforestali: la produzione e cessione di energia elettrica da fonti rinnovabili oltre un certo limite non rientra nel reddito agrario

La Redazione
05 Febbraio 2024

L'Agenzia delle Entrate, con la risposta del 22 gennaio 2024, n. 11, è intervenuta in merito ad alcune questioni legate all'uso delle fonti rinnovabili e all'attività agricola, nate a seguito di accertamenti fiscali, chiarendo che (ai sensi della Circolare AE 6 luglio 2009, n. 32/E) è possibile considerare il reddito derivante da più impianti come generato da un'attività connessa a quella agricola.

L'Agenzia delle Entrate, in merito alla possibilità di considerare come connesso all'attività agricola il reddito derivante da più impianti fotovoltaici installati all'interno del fondo agricolo, ha chiarito che la Circolare AE 6 luglio 2009, n. 32/EImprenditori agricoli – Produzione e cessione di energia elettrica e calorica da fonti rinnovabili agroforestali e fotovoltaiche nonché di carburanti e di prodotti chimici derivanti prevalentemente da prodotti del fondo: aspetti fiscali») non pone limiti al numero di requisiti da soddisfare per dimostrare la connessione tra attività agricola e produzione e vendita di energia da impianti fotovoltaici.

Se almeno uno dei requisiti di cui alle lett. a), b) e c) della suddetta circolare è soddisfatto e l'attività agricola prevale sull'attività di produzione di energia, il reddito derivante da più impianti può essere considerato come generato da un'attività connessa.