Influencer marketing: approvate le Linee-guida per garantire il rispetto delle disposizioni del T.U. dei servizi media audiovisivi e istituito un apposito tavolo tecnico

La Redazione
07 Marzo 2024

Al termine della consultazione pubblica indetta con delibera n. 178/23/CONS, l'AGCOM ha approvato le Linee-guida, di cui all'Allegato A della delibera, rivolte agli influencer per il rispetto delle previsioni del Testo unico dei servizi media audiovisivi, istituendo un apposito Tavolo tecnico per definire le ulteriori misure al riguardo.

In particolare, all'esito di una consultazione pubblica, sono state approvate le menzionate Linee guida, finalizzate all'individuazione delle disposizioni di cui al d.lgs. 8 novembre 2021, n. 208, Testo unico dei servizi media audiovisivi (“Testo Unico”) applicabili anche agli influencer, valorizzando così il rispetto dei principi di trasparenza e correttezza delle informazioni.

Il tavolo tecnico, invece, è istituito per definire le ulteriori misure per il rispetto delle previsioni del Testo unico da parte degli influencer e ha la finalità di adottare un codice di disciplina recante le ulteriori misure e gli accorgimenti tecnici e strumentali volti a garantire che gli influencer osservino le disposizioni del d.lgs. 8 novembre 2021, n. 208, come individuate dalle Linee guida.

In particolare, ferma restando la loro vigenza, saranno definiti dal codice i criteri applicativi delle disposizioni essenziali individuate dalle linee guida, gli accorgimenti tecnici, le modalità di registrazione degli influencer e le funzionalità di segnalazione delle violazioni all'Autorità.

La prima riunione dello stesso è prevista per il 5 marzo 2024.