Influencer marketing: approvate le Linee-guida per garantire il rispetto delle disposizioni del T.U. dei servizi media audiovisivi e istituito un apposito tavolo tecnico
07 Marzo 2024
In particolare, all'esito di una consultazione pubblica, sono state approvate le menzionate Linee guida, finalizzate all'individuazione delle disposizioni di cui al d.lgs. 8 novembre 2021, n. 208, Testo unico dei servizi media audiovisivi (“Testo Unico”) applicabili anche agli influencer, valorizzando così il rispetto dei principi di trasparenza e correttezza delle informazioni. Il tavolo tecnico, invece, è istituito per definire le ulteriori misure per il rispetto delle previsioni del Testo unico da parte degli influencer e ha la finalità di adottare un codice di disciplina recante le ulteriori misure e gli accorgimenti tecnici e strumentali volti a garantire che gli influencer osservino le disposizioni del d.lgs. 8 novembre 2021, n. 208, come individuate dalle Linee guida. In particolare, ferma restando la loro vigenza, saranno definiti dal codice i criteri applicativi delle disposizioni essenziali individuate dalle linee guida, gli accorgimenti tecnici, le modalità di registrazione degli influencer e le funzionalità di segnalazione delle violazioni all'Autorità. La prima riunione dello stesso è prevista per il 5 marzo 2024. |